TRASPORTI

Siete appena arrivati a Lione e non sapete come spostarvi ma soprattutto non sapete se vi conviene fare l’abbonamento e per quale mezzo farlo? in questa pagina cercherò di darvi tutte le informazioni che vi servono.

Come muoversi a Lione?

Innanzitutto, bisogna dire che Lione è collegata davvero bene, ci sono 4 linee della metro (M /A-B-C-D), 5 tram (T /1-2-3-4-5), 26 bus C (stabili), 113 bus, 2 funicolari, una linea scolastica, bus notturni, il servizio biciclette e il servizio macchine.

Il sito di riferimento per calcolare tutti i vostri itinerari è il TCL.fr

Per le biciclette invece è il Vélo’v.fr

Per le macchine è il Bluely.eu

Costi TCL

Ticket standard: 1,80 euro.  Validità: 90 minuti. Utilizzabile su tutti i mezzi.

Tickets longue durée: ci sono varie soluzioni, tra quelle che potrebbero interessarvi c’è il ticket 24h a 5,60 euro, il ticket soirée a 3 euro- valido dalle sette fino alla fine del servizio- e il ticket famiglia che vi consiglio di valutare informandovi direttamente sul sito alla voce Tarifs.

Piccola dritta: nelle stazioni metro non è raro trovare biglietti ancora validi che qualche gentile e onesto viaggiatore ha lasciato sulla guichet d’uscita. Controllate prima di acquistarlo, se ne trovano molti specialmente nei week-end,  sempre che non li abbiano già presi gli zingari per rivenderveli a un euro.

Abbonamento: ci sono vari tipi di abbonamento, vi parlerò di quello standard, che come il biglietto comprende tutti i trasporti. Si paga a ogni inizio del mese e fa riferimento al mese stesso, non contano i giorni, per cui se lo attivate il 15 del mese sappiate che pagate la cifra intera ma vi durerà solo fino alla fine del mese in corso.

Il prezzo è di 63,20 euro. Se avete meno di 21 anni pagherete 44,10 euro

Gli studenti al di sotto dei 28 anni possono richiedere l’abbonamento Campus per 31,50 euro. In questo caso, ricordatevi di portare la vostra carte d’étudiant. Ne possono beneficiare anche coloro che hanno un contratto d’apprentissage ou de professionalisation.

La prima volta che lo attivate dovete pagare 5 euro per la carte Técély, dopodiché potete ricaricarlo tranquillamente attraverso i distributori automatici. Per attivarlo vi serve la carta d’identità e una fototessera.

Timbratelo sempre altrimenti sono cinque euro di multa.

Tariffe solidarietà

Vi consiglio di andare a controllare i requisiti direttamente sul sito perché valgono per differenti condizioni. In generale sono:

RSA e altro : 9 euro al mese

CMU e altro: 18 euro al mese

!!!! Per tutti i contratti di lavoro (tranne per i contratti da extra) il datore di lavoro è obbligato a rimborsarvi il 50% dell’abbonamento. Ogni inizio del mese dovete consegnare il giustificativo dell’abbonamento al vostro datore di lavoro, non serve andare all’ufficio TCL per averlo, vi verrà fornito direttamente dalle macchinette automatiche!!!!

Lignes Plaine Lune

Les lignes plaine Lune sono i bus notturni, circolano dal giovedì al sabato, salvo per la linea L4 che circola solo venerdì e sabato. Non circolano durante l’estate.

Partenze 1h-2h-3h-4h

PL1: Terreaux La Feuillée – La Doua.

PL2: Hôtel-de-Ville- Grange Blanche.

Pl3:Hôtel-de-Ville- Campus Lyon Ouest.

Partenze 1h-3h

PL4: Hôtel-de-Ville- Saint-Priest

Servizio Vélo’v

Il servizio vélo è davvero utile e le stazioni sono ben posizionate.

Attenzione, però, a non fare completo affidamento su di loro, molte volte alcune sono vuote o, peggio, piene. Potrebbe capitarvi di non trovare un cavolo di posto libero dove restituire la bicicletta in nessuna delle stazioni vicine alla vostra meta, state attenti a non lasciarla in giro, dopo la prima mezz’ora si paga 1 euro, le mezz’ore supplementari successive sono fatturate 2 euro. Eventualmente, potete cercare i posti disponibili nei dintorni direttamente dal dispositivo automatico situato ad ogni stazione e avere così 15 minuti offerti per andare a posizionare la bicicletta.

Ticket un tragitto: 1,80 euro

Ticket 1 giorno: 4 euro. Per acquistarlo richiedono una cauzione di 150 euro che valuteranno dalla vostra carta. L’unico modo per effettuare il pagamento è per carta. Se riscontrate problemi riservate direttamente da internet, in questo caso pur avendo il conto in rosso l’acquisto andrà a buon fine.

Abbonamento annuale: 31 euro. (Giovani 14-25 anni: 16,50 euro. Rsa: 15 euro)

Servizio Bluely

Funziona come il servizio vélo’v. In giro per la città sono posizionate delle stazioni con un tot di macchine elettriche a disposizione di tutti.

Riservate la macchina, la usate e la riposizionate in un’altra stazione, senza preoccuparvi d’altro.

Per utilizzarla bisogna avere un badge personale che potete ottenere direttamente dalle stazioni o dal centro Bluely al 3eme. Andateci muniti della carta d’identità, della patente e di una carta bancaria.

Non è possibile utilizzarle occasionalmente ma solo tramite abbonamento. L’abbonamento è fatturato con un fisso settimanale, mensile o annuale più un tot di centesimi al minuto, la quale cifra varia in base al tipo di abbonamento.

I giovani al di sotto dei 25 anni beneficiano di una tariffa speciale

Una stazione Bluely è disponibile all’aeroporto Saint-Exupéry.

Aéroport Lyon-Saint Exupéry

Apro una piccola parentesi sull’aeroporto, sarete tutti felici di averlo vicino con il suo terminale low cost e le sue mete lontane molto più abbordabili che dall’Italia, ma c’è un piccolo problema, per raggiungerlo siete obbligati a prendere il RhôneExpress, un comodissimo tram privato che dalla stazione Vivier-Merle vi porta direttamente all’aeroporto, al modico prezzo di 15,90 euro andata e 15,90 euro  ritorno. Se lo prenotate dal sito risparmiate un euro, se avete meno di 25 anni il prezzo è di 13,20 euro.

Vi ho già rovinato le vacanze? Non del tutto, ho cercato tutti i modi per raggiungerlo a minor prezzo, fino a qualche anno fa esisteva un autobus che partiva da Meyzieu, ma poi è stato soppresso dopo la protesta effettuata direttamente dalla società del RhôneExpress, il quale ha rivendicato l’esclusiva sul trasporto verso l’aeroporto.

Per ora l’unica soluzione più economica è una navetta privata che parte anch’essa da Meyzieu (prendete il T3 dalla stazione Vivier-Merle e vi fermate a Meyzieu ZI ). Costa 7 euro andata e 7 euro ritorno. Dovete prenotarla online. Non circola ancora nei weekend e non circola sempre, per cui vi conviene organizzarvi per tempo. Sito:http://www.navettelyonaeroport.com/

Altrimenti, cercate un blablacar.

Altri servizi

Per spostarvi nei dintorni di Lione andate sul sito CarsduRhône o Transisère.

Per tutti gli altri spostamenti a poco prezzo visitate i siti Flixbus, Ouibus, Isilines e Ouigo (questo è il servizio low cost per i treni, trovate corse a 10 euro per Parigi, Montpellier, Marseille).

Condividete!

Buon circuito intra-cittadino.

Anna