Vita culturale Lionese

Musei, mostre, concerti, cinema, danza, teatro, festival  della musica, del cinema, della danza, cabaret, club jazz, club rock, club électronique, eventi particolari, eventi bizzarri, yoga al parco, brunch al cinema, meditazione al museo, seminari, incontri multiculturali, improvvisazioni, artisti indipendenti, artisti saccenti, artisti partout! Qualsiasi siano i vostri gusti, Lione vi darà ciò che volete. 

Lione, come tutte le città francesi, ha un’offerta culturale incredibile. Ogni giorno propone una miriade di cose da fare nei più disparati ambiti, in primis tra tutti quello musicale. Sappiate che non mancherà giorno in cui potrete ascoltare della musica dal vivo. Ma non solo, durante tutto l’anno è un susseguirsi di festival di ogni tipo, festival del cinema, della musica, del libro, della danza e ancora della musica e ancora della musica, ecc.

A Lione ci sono talmente tante cose da fare che non riuscirete a fare niente! O almeno, questa sarà l’impressione.

Una proposta così varia e così ampia sorprende, in quanto Lione pur essendo una grande città non lo è del tutto, in termini kilometrici si intende (senza considerare la Métropole de Lyon). Ma l’organizzazione urbana, lo spirito e le iniziative cittadine fanno sì che la percezione della città sia duplicato. Lo spirito city a Lione esiste, è vivo, ed è per questo motivo che Lione può essere considerata a tutti gli effetti una grande città, perché si comporta da tale.

Per farvi qualche esempio, la prima retrospettiva francese di Yōko Ono è stata esposta al museo d’arte contemporanea di Lione. Jeff Mills è venuto a suonare il suo ultimo album all’Auditorium di Lione. Tra il festival del Cinéma e i festival musicali le personalità di spicco non mancano, ma anche quelle meno conosciute e non per questo meno eccitanti. Le programmazioni dei locali e dei bar sono sempre ricche e interessanti con ospiti internazionali tutte le sere della settimana. Mika Levi è passata per di qua (questo è un mio personale entusiasmo)…

Bene, dopo avervi un po’ esaltati, non voglio annoiarvi  con un lungo e pallosissimo elenco delle cose che potete fare o visitare a Lione, assolutamente no! Quello che voglio fare è darvi alcune dritte per sfruttare al meglio l’offerta culturale della città.

Piccole dritte

vita culturale lionese

Prima cosa inderogabile da fare è la CarteCulture: con questa carta avrete accesso alle porte del paradiso!

Entrata gratuita a tutte le mostre, permanenti e non, di 6 musei della città, e prezzo ridotto in altri 4.

Tariffe eccezionali o prezzo ridotto per l’Auditorium, per l’Opéra, per il Théâtre des Célestins, per Les Subsistances

Possibilità di prendere in prestito dalle biblioteche libri, dvd e quant’altro (sì, in Francia la biblioteca si paga).

Sconti per i cinema Institute Lumière e Comoedia

Costo: 38 euro (>25 anni) 15 euro (dai 18 ai 25 anni -carta JeuneCulture).

Validità: un anno

Acquistabile nelle biblioteche o nei musei.

E questa è fatta, passiamo ad altri piccoli consigli: i musei organizzano spesso incontri gratuiti o scene particolari, così come i cinema, le biblioteche o altri istituti culturali.

Per tenersi aggiornati, oltre a consultare direttamente i siti dei musei o a prendere i depliant dei vari eventi (alla biblioteca municipale della Part-Dieu trovate il rifornimento di depliant più completo. La stessa pubblica una rivista davvero interessante, l’ Influx, vi consiglio di leggerla), visitate questi  siti:

CarpeDiem: ogni giorno tutti gli eventi presenti in città. Sito di riferimento in assoluto

Le Petit Bulletin: questo è il giornale degli eventi culturali settimanali, potete trovarlo ovunque in giro per la città.

Le Petit Paumé

Eventbrite

BonPlansLyon

Les substistances: laboratorio internazionale di creazione artistica.

Lista Festival

Per finire, un dovuto breve elenco degli eventi e dei festival più importanti di Lione, giusto per ricordarseli.

Festival Lumière-Grand Lyon Film Festival: ottobre. Festival del cinema.

Fête des  Lumières: 8 dicembre (4 giorni). Installazioni con la luce per tutta la città

Festival delle Nuits sonors: maggio. Festival di musica elettronica

Festival delle Nuits de Fourvière: giugno-luglio. Concerti

Fête de la musique: 21 giugno. Festa nazionale.

Jazz à Vienne : giugno/luglio. Festival di musica jazz vicino Lione.

JazzDay : 30 aprile

Les Jeudis des Musiques du Monde: luglio/agosto

Biennale d’arte contemporanea :settembre/dicembre

Biennale della danza :settembre

Tout le monde dehors : giugno/agosto. Appuntamenti artistici gratuiti per tutta la città.

Quais du polar: fine marzo. Festival letterario.

Fête du livre de Bron : marzo

LyonBDfestival : giugno. Festival dei fumetti.

Université Popoulaire

L’universitè popoulaire è un istituto formativo nato per offrire un sapere gratuito. Il programma è annuale e si estende per tutta la durata dell’anno. I corsi sono molto interessanti e toccano i più svariati argomenti. Ogni incontro è registrato e caricato nel sito dell’istituto, così da poter essere ascoltato con tutta tranquillità da casa. 

Conclusione

Come potete notare la musica è una delle arti più diffuse, e di eventi musicali ce ne sono altrettanti, li scoprirete nell’arco dell’anno.

Anche il teatro non scherza, sembra che qua tutti facciano gli attori. Lione è ricca di teatri indipendenti e gli spettacoli sono all’ordine del giorno.

Ultimo consiglio: Lione è divisa per arrondissement e ogni arrondissement ha un’amministrazione indipendente, questo vuol dire che per conoscere veramente gli eventi di un quartiere vi conviene informarvi tramite le strutture dello stesso. Potrebbe succedere qualcosa all’ottavo ma voi non lo saprete mai…

Queste sono solo alcune piccole dritte per tenere le orecchie tese e non perdervi qualcosa che potrebbe piacervi da impazzire; ma ora prendete, uscite di casa e vivetevi la città cosi come viene.

Buon divertimento e buoni magici momenti di piacere!

Condividete!!

Anna

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.