Francia: terra di vulcani

PUY DE DÔME

Situato nel Massiccio Centrale, a qualche ora da Lione, il Puy de Dôme  è un vulcano della Francia facente parte della catena di vulcani chaȋne des Puys.

La chaȋne des Puys si trova all’interno del Parc Naturel régionale des Volcans d’Auvergne e comprende un’ottantina di vulcani addormentati, l’ultima eruzione risale a 8.500 anni fa.

Il Puy de dôme, misurando 1465m, è il vulcano più alto della catena ed è quello più visitato.  Per la sua particolare bellezza panoramica e il lavoro di riabilitazione e messa in valore dello stesso è stato denominato  “Grand site de France”.

Il panorama è un magnifico sguardo a 360º. Si può ammirare l’intero insieme vulcanico, la città di Clermont-Ferrand e nelle giornate più limpide si riesce a scorgere il Monte Bianco. Inoltre, in cima, si trovano i resti di un tempio Gallo-romano dedicato al dio Mercurio.

La camminata non è lunga, ci sono due percorsi principali: Le sentier des mulatiers o Le chemin de chèvres. Il primo è l’antico cammino dei pellegrini per raggiungere il tempio di Mercurio. Il secondo per una gran parte si percorre in mezzo alla foresta. 

La camminata è semplice e può essere intrapresa da tutti. La pendenza si sente ma marciando con calma si arriva alla meta.

Eventualmente, se siete pigri, potete prendere l’apposito treno elettrico che in 15 minuti vi porta direttamente alla vista panoramica.

Una volta raggiunta la vetta ci sono altri percorsi che si possono compiere tra i vari sentieri che si diramano sulla sommità.

Troverete anche un’apposita area panoramica con ringhiere, un stazione meteo, un’area pic-nic al chiuso e un ristorante.

Il clima è ovviamente più rigido, tira molto vento e le temperature sono più basse.

Oltre che per gli amanti delle camminate, questa meta è particolarmente adatta per chi pratica deltaplano  e parapendio.

Interessante da visitare è anche il volcan de Lemptegy, un sito unico in Europa, del quale si possono ammirare le bombe e le colate di lava.

Informazioni pratiche:

Per chi non avesse a disposizione una macchina, può prendere l’autobus o il treno fino a Clermont-Ferrand e poi prendere l’apposita navetta che porta fino alla stazione del treno elettrico, luogo di partenza dei cammini.

Il sito di riferimento per ogni informazione è questo: http://www.panoramiquedesdomes.fr/

Buona camminata!

Anna

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook Comments